Festa dell’albero di Legambiente: “Schieriamoci contro il cambiamento climatico!”
La Festa dell’albero di Legambiente è ormai un momento annuale di riflessione sul patrimonio forestale. Ogni anno, infatti, nel mese di novembre Legambiente celebra gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. “Insieme ai volontari e alle scuole – dicono gli associati – mettiamo a dimora alberi per riqualificare aree degradate e per fare più belle e verdi le nostre città. Con questa campagna, Legambiente con questa storica campagna intende rilanciare un momento simbolico e di riflessione, ma soprattutto un atto concreto di impegno a favore del patrimonio forestale”.
L’iniziativa sarà come sempre un’occasione per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti, per ricordare che senza gli alberi, i polmoni verdi del pianeta, non c’è futuro e contribuirà, seppure in piccola parte, a compensare la perdita degli spazi verdi divorati dagli incendi.
Iniziative in Sicilia
18, 21 novembre
Il Circolo Gino Scasso di Partinico organizza la Festa dell’Albero domani, 18 novembre, al liceo scientifico Santi Savarino e lunedì 21 novembre all’Istituto comprensivo Privitera Polizzi. In entrambe le scuole saranno messi a dimora alcuni alberi.
19 novembre
Salemi: Iniziativa di messa a dimora di piantine di castagno, mandorli e corbezzoli. L’evento è promosso dal Circolo Legambiente Valle del Belice, parteciperanno l’associazione Spazio Libero Onlus e l’Aias Salemi. Appuntamento alle ore 10:00 al parco San Ciro.
Piana degli Albanesi: Il Circolo Legambiente Piana degli Albanesi, in collaborazione con altre associazioni locali, realizzerà un’attività di sistemazione di un’area verde e piantumazione di specie arboree forestali autoctone. L’iniziativa costituisce la prosecuzione della gestione di un’area già attenzionata nell’edizione 2021 della Festa dell’Albero. Appuntamento in Via San Michele alle ore 10:30.
19, 23, 24, 27 novembre
Il circolo Legambiente Nautilus Trapani – Erice organizza diverse iniziative. La prima sabato 19, ore 09,30/11,30, al Centro Sociale Oltre L’Orizzonte Via Miceli Erice C.S. a cura dei Ragazzi diversamente abili del Centro diurno e Amministrazione Comunale di Erice.
Mercoledì 23 ore 09,00/12,00, sistemazione e Piantumazione presso Pizzo Corvo Monte Erice a cura degli Studenti dell’Istituto Alberghiero I&V Florio di Erice.
Giovedì 24 ore 09,00/12,00, presso la scuola dell’Infanzia e Primaria Don Lorenzo Milani dell’Istituto Comprensivo N. Nasi, Via De Santis Trapani, a cura dei piccoli Alunni e Amministrazione Comunale di Trapani.
Domenica 27 ore 09,30/12,00, sistemazione e piantumazione presso Pizzo Corvo Monte Erice a cura dei Cittadini del Centro Storico di Erice.
21 novembre
Alì Terme: il Circolo Legambiente Alì Terme, in collaborazione con alunni ed insegnanti dell’I.C. metterà a dimora un albero d’ulivo, simbolo di pace, in uno spazio esterno alla scuola.
Scicli: il circolo Legambiente “Kiafura” proporrà “La festa della cura dell’albero”. Saranno coinvolti i ragazzi delle scuole elementari e medie di Scicli in una “Staffetta Verde” seguita da momenti di riflessione all’interno delle scuole sui temi dell’accoglienza, del prendersi cura del verde e del prossimo. Gli atleti che parteciperanno alla staffetta porteranno simbolicamente delle piantine che le scuole aderenti all’iniziativa saranno invitate a mettere a dimora e curare nei cortili e nei giardini delle scuole. Verranno piantumati: 2 ulivi e 2 corbezzoli alla scuola Dantoni, 1 corbezzolo e 1 ulivo alla Scuola Don Milani, 1 limone, 3 allori e 3 mirti alla scuola Vittorini, per un totale di 13 nuove piante. Alla fine del percorso di staffetta, Legambiente Scicli con l’Associazione Rimboschiamo si fermeranno presso l’area comunale di Via Brancati dove piantumeranno altre 18 essenze così ripartite: 3 gelsi, 2 frassini, 2 corbezzoli, 5 rosmarini, un carrubo, 5 lentisco.
Il circolo L’anatroccolo Priolo – Solarino – Floridia ha in programma un’attività con il 2° I.C. A. Volta di Floridia. L’attività di messa a dimora si svolgerà nel cortile del plesso dell’infanzia “Sorriso dei bimbi” in via Colombo 30 dalle 9:00 alle 11:00. Sarà un’attività interna alla scuola che vedrà coinvolte 9 classi in totale: 3 quinte elementari; 3 prime medie; 3 terze medie e qualche bambino singolo dell’infanzia.
Il circolo Acireale svolgerà la Festa dell’albero presso l’IC Fuccio la Spina di Acireale. Iniziativa inclusa nel programma della Settimana per la Sostenibilità organizzata dal Comune di Acireale insieme alle associazioni.
21, 22 e 23 novembre
Il circolo Legambiente Rabat di Agrigento, in collaborazione con gli uffici delle riserve naturali Macalube di Aragona e Grotta di Sant’Angelo Muxaro, sarà impegnato in una tre giorni di incontri e dibattiti sull’importanza degli alberi cui faranno da corollario le messe a dimora di nuove piante:
- il 21 novembre a Porto Empedocle presso I.C. Luigi Pirandello e a San Biagio Platani in un’area messa a disposizione dal comune;
- il 22 novembre a Favara presso I.C. Vitaliano Brancati;
- il 23 novembre ad Agrigento presso I.C. Rita Levi Montalcini.
21 e 22 novembre.
Il circolo Legambiente Melilli realizzerà la Festa dell’Albero con la scuola per l’infanzia “G.E. RIzzo” nella sughereta di Villasmundo. Ai bambini saranno spiegati i vari odori della sughereta, dominante il timo; saranno organizzati giochi con il sughero e sarà regalata una matita personalizzata con semi da piantare ad ogni bambino/a. Infine, piantumazione di una Sughera “Quercus Suber”.
21, 22 novembre
Il circolo Legambiente Palermo, con i volontari in Servizio civile, organizza la Festa dell’Albero, il 21 novembre all’Istituto Comprensivo De Amicis Da Vinci. Saranno coinvolti una classe di quinta elementare e una classe di prima media in un laboratorio alla scoperta degli alberi monumentali di Palermo e saranno messe a dimora specie arbustive autoctone nel giardino della scuola.
Il 22 novembre alla Scuola Primaria D.D. Monti Iblei, Coinvolte due classi di seconda elementare in un laboratorio alla scoperta degli alberi e la loro biodiversità e poi saranno messi a dimora alberi autoctoni nel giardino della scuola.
Dal 18 al 21 novembre
Il circolo Legambiente Crimiso, in collaborazione con l’istituto superiore Cipolla-Pantaleo-Gentile e con l’istituto superiore GB. Ferrigno, organizza la Festa dell’Albero 2022 con la messa a dimora di alberi negli spazi esterni e interni alle scuole. Le piante sono state messe a disposizione in parte dalla Forestale e in parte da vivai privati.
21 e 24 novembre
Piazza Armerina, il circolo Piazzambiente organizza lunedì 21 alle 9:30 appuntamento all’Istituto Comprensivo Chinnici Roncalli. Le classi quinte doneranno ai bambini della prima un piccolo albero di melograno che dovranno custodire e proteggere durante l’intero anno scolastico per poterlo piantumare il prossimo anno. Sempre il 21, alle 11.00 appuntamento ad Aidone al plesso Cordova dell’Istituto Comprensivo Falcone Cassino dove sarà messo a dimora il ficus Falcone insieme ad altri alberi alla presenza delle autorità locali. Nel pomeriggio a Piazza Armerina alle ore 15.00 alcune classi del plesso Cascino dell’Istituto Comprensivo Falcone Cascino andranno alla scoperta degli alberi monumentali del Giardino Garibaldi.
Il 21 mattina ad Aidone Il circolo Piazzambiente sarà ospite dell’Istituto professionale agrario per la messa a dimora di alcuni alberi all’interno della villa comunale.
Il 24, sempre al plesso Falcone dell’Istituto Comprensivo Falcone e Cascino di Piazza Armerina sarà messo a dimora il secondo ficus Falcone insieme ad altri alberi. Nel pomeriggio altre classi del plesso Cascino andranno alla scoperta di Villa Garibaldi.
25 novembre
A Nicolosi il Circolo Etneo di Legambiente organizza l’evento denominato “Respiro Verde” con l’obiettivo di aumentare la biodiversità attraverso la riqualificazione di un’area deturpata da un incendio nel 2014: saranno messe a dimora ben 150 nuove piante con il supporto della FIP- Federazione Italiana di Pneumologia, del Comune di Nicolosi e del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale Regione Sicilia – Servizio per il territorio di Catania. Appuntamento ai Monti Rossi di Nicolosi (CT) alle ore 8.30.
21, 24, 28 novembre e 5 dicembre
Il Circolo Sikelion di Ispica organizza al plesso S. Antonio IC Leonardo da Vinci con le classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria canti, filastrocche, giochi a tema ambientale; laboratorio creativo con elementi naturali; piantumazione degli alberi. Il 5 dicembre incontro con i frati Francescani del Convento di S. Maria di Gesù di Ispica sull’Enciclica LAUDATO SI’ di Papa Francesco “CURA DELLA CASA COMUNE”.
6 dicembre
In occasione dei 25 anni della dichiarazione UNESCO della Villa Romana del Casale (primo sito UNESCO siciliano insieme alla Valle dei Templi di Agrigento) saranno messi a dimora 100 alberi acquistati grazie alla raccolta fondi di Music for the Planet. Iniziativa promossa dal Circolo Legambiente Piazzambiente.
Piantumazione di 100 alberi, tra ulivi mandorli e pistacchi, all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, nell’ambito della Campagna nazionale “Music for the planet” e del progetto Life Terra. L’attività punta ad incrementare la presenza delle essenze tipiche del paesaggio che Pirandello nell’800 ricordava come “il bosco della Civita”, cioè la distesa alberi da frutto che copriva i resti archeologici della città greca. Appuntamento al parcheggio del museo Pietro Griffo, Agrigento.