Eco-Pillole

Mille alberi per il Parco degli Ulivi, a Catania il progetto di forestazione urbana

meglio sostenibile 

Prende il via il progetto “Mille alberi per il Parco degli Ulivi”, iniziativa di forestazione urbana realizzata, in collaborazione con il Comune di Catania, nell’ambito della campagna nazionale “Mosaico verde” per la creazione di nuove aree verdi urbane ed extraurbane, ideata e promossa da AzzeroCo2 e Legambiente, cui Fastweb ha aderito finanziando la messa a dimora di migliaia di alberi in tutta Italia, tra cui Catania.

Il progetto ha previsto la possibilità per gli enti locali di beneficiare di un intervento gratuito per la riqualificazione urbana e il ripristino degli ecosistemi a rischio attraverso la messa a dimora di specie arboree autoctone in aree degradate o il miglioramento della gestione di aree verdi esistenti.

Mille alberi per il Parco degli Ulivi: sabato 9 dicembre

La proposta si inquadra negli scenari elaborati dal Ministero dell’Ambiente per il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, in cui si prevede che l’Italia soffrirà nei prossimi anni da 8 a 20 giornate in più con temperature superiori ai 30°C, con calo delle precipitazioni associato all’aumento degli eventi estremi. La sfida è proprio quella di far fronte a questi eventi con piani di adattamento climatico e vere e proprie strategie durevoli per prevenire i rischi futuri.

Sabato 3 dicembre alle ore 9.30, al Parco degli Ulivi nella zona di San Nullo, ci sarà l’inaugurazione.

Recommended Posts

Eroi della sostenibilità

Viriditas, domenica 16 ottobre, l’ecologia affettiva in festival

Domenica 16 ottobre, il Rifugio Case della Parlata nel comune di Adrano ospiterà la seconda edizione del Festival ideato e organizzato dall’associazione Chiarìa e dedicato all’Ecologia affettiva e alla forza vitale che attraversa la natura Un Festival di Ecologia Affettiva che mette insieme tutti quelli che sognano e vogliono prendersi cura del benessere della Madre […]

meglio sostenibile 

Leave A Comment