Mi chiamo Maria Enza Giannetto. Sono una giornalista siciliana, nata e cresciuta a Castiglione di Sicilia nel cuore della Valle dell’Alcantara, tra i vigneti che hanno reso quel mio borgo Città del Vino, i noccioleti che colorano le colline assecondando il ritmo delle stagioni e con il fragore delle acque del fiume Alcantara come colonna sonora. Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Catania, dopo un Master in Traduzione Bilingue a Londra, il richiamo della mia terra mi ha riportata sotto il vulcano , dove ho realizzato il mio sogno di bambina diventando giornalista – prima pubblicista – e poi, nel 2010, professionista. Ho lavorato a lungo in redazione (circa 14 anni), occupandomi soprattutto di Cultura, Spettacolo, Costume e Società. Vivo a Catania e da qualche anno sono freelance e ho collaborazioni con varie testate regionali – da La Sicilia a I Love Sicilia passando per il Quotidiano di Sicilia – nonché con il settimanale nazionale TeleSette e il portale di sostenibilità www.wisesociety.it. Curo anche l’Ufficio stampa del Teatro della Città. Teatro e letteratura, oltre ai viaggi, restano mie grandi passioni ma da qualche anno mi sono specializzata soprattutto in Ambiente & Sostenibilità con l’idea di contribuire a lasciare un mondo migliore agli adulti di domani. Sono convinta che con loro abbiamo contratto un grosso debito e dovremmo fare il massimo per tentare di ridurlo. E poi – anche se ha ribaltato totalmente la linea del tempo segnando il mio nuovo inizio – c’è il mio “pezzo” più importante, scritto nel 2014: si chiama Mia ed è il mio capolavoro. Da quando c’è lei, le mie giornate scorrono frenetiche tra pc, smartphone, interviste, giochi ed escursioni alla scoperta della nostra amata Sicilia.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.