MEGlio Sostenibile è un blog personale. Il nome didascalico gioca con le iniziali dell’autrice ovvero io: Maria Enza Giannetto (MEG per gli amici), giornalista catanese in fissa con la sostenibilità ecologica e sociale. L’idea di questo spazio di eco-narrazioni dalla Sicilia virtuosa girava nella mia mente da qualche anno e prendeva sempre più forma ogni volta che una bella storia di cui venivo a conoscenza, non sempre trovava spazio su altre testate. Perché, parliamoci chiaro, la sostenibilità è anche un concetto di tipo economico e tutti i media oggi – dovendo fare i conti con l’opportunità finanziaria di investire risorse umane ed economiche – sono costretti (a ragione) a fare scelte editoriali in modo oculato, cercando di trovare il giusto equilibrio tra il dovere di informare e l’economia del lavoro.
In ogni caso, c’erano e ci sono storie che vi voglio raccontare a modo mio, giusto per il piacere di far conoscere una Sicilia attiva, solidale, sostenibile e dall’anima ecologica che, attraverso quelli che amo definire i pionieri della sostenibilità, sta disegnando un nuovo paradigma esistenziale per quest’Isola tanto martoriata ma in grado di partorire menti, cuori e progetti geniali e gentili.
Il mio MEGlio sostenibile è il mio contributo infinitesimale a questa piccola, grande battaglia. Un contributo che si esplica nel raccontare – senza alcuna pretesa di esaustività – le storie dei piccoli grandi paladini siciliani che credono nella forza della sostenibilità ambientale e sociale e con i quali condivido una visione etica della vita. Piccoli eroi che fanno grandi cose e in cui mi imbatto nella mia quotidianità lavorativa e privata.
Buona lettura